lunedì 9 gennaio 2012
Prossimo Club del Libro - 2 marzo 2012, 19:30 - La scimmia nuda (Desmond Morris)
Carissimi,
Per il prossimo incontro, abbiamo scelto di leggere "La scimmia nuda", scritto da Desmond Morris. Una breve introduzione al saggio è in chiusura a questo messaggio.
Venerdì 2 marzo 2012 alle ore 19:30, c´incontreremo presso la pizzeria Secchetti [Ten Katestraat 16, 1053 CE Amsterdam] per parlarne.
In prossimità della data del prossimo incontro v'invierò un messaggio per riportarvi l’evento alla memoria.
Gli altri libri proposti nel corso della scorsa serata sono stati:
On writing (Stephen King)
Altri libertini (Pier Vittorio Tondelli)
Poco o niente. Eravamo poveri. Torneremo poveri (Giampaolo Pansa)
Nelle mani giuste (Giancarlo De Cataldo)
SCHEDA LIBRO
Titolo: La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo
Autore: Desmond Morris
Editore: Bompiani
Prezzo di copertina: E9,90
Pagine: 269
Lo zoologo Desmond Morris in questo libro, divertente ed al tempo stesso scientifico, studia l'uomo. Lo studia in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le 193 specie di scimmie, ad essere sprovvisto di peli (da qui l'aggettivo nuda). É Il comportamento dell'uomo analogo a quello degli altri primati? L'analisi di Morris guarda al di là delle sovrastrutture della nostra società e si concentra sulla parte "animale" dell'essere umano. Un invito indiretto a considerare in modo oggettivo la “nostra semenza”, a ritrovare il buonsenso e l’equilibrio naturale, ad abbassare un po’ le certezze che ormai contraddistinguono la nostra specie.
Ad Amsterdam puoi acquistare libri in italiano presso la Libreria Bonardi [Entrepotdok 26, (1018 AD), W: www.bonardi.nl]. Comunica di far parte del Club per ottenere uno sconto del 10% sul prezzo di vendita del prossimo libro.
Alla prossima! Ciao
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento