Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 28 febbraio 2010

Mi presento: Barbara Summa


Salve a tutti, sono Barbara Summa e da oggi contribuirò, spero in modo continuativo (se non mi sbattete fuori) a questo blog. Ringrazio innanzitutto Alberto e Giuseppe per avermi ammessa.

In realtà, anche se sono un'appassionata lettrice e da sempre vorrei partecipare agli incontri del club del Libro di Amsterdam, finora vi ho seguiti soprattutto nelle intenzioni, visto che il venerdì è il mio tipico giorno degli hobby e ne ho quindi sempre una (tranne le volte che schianto sul letto alle 20.15 mentre cerco di far addormentare i bambini).

Comincio con il raccontare chi sono e cosa faccio a chi ancora non mi conosce e nei prossimi post vorrei stimolarvi ad una conversazione in differita da unire a quelle sui titoli specifici che vengono discussi dal club, su argomenti libreschi e letterari.

Vivo ad Amsterdam dal 1995, ho un'agenzia di lingue, Madrelingua, che fornisce servizi linguistici in tutte le lingue europee nonché supporto per l'organizzazione di eventi. Dal 2006 con un gruppo di amici abbiamo messo su la Fondazione Quelli di Astaroth che produce e promuove cultura italiana ad Amsterdam con Radio Onda Italiana, l'Astarotheatro o teatro da camera in italiano e olandese, e la Scuola d'italia che organizza corsi di lingua e cultura italiane, tra cui i corsi per bambini bilingue, e corsi di olandese per gli italiani che vivono qui.

Forse ci conoscete già grazie agli spettacoli teatrali degli scorsi anni al Teatro Ostade o alle due edizioni di festival di film italiani Cinemissimo (io sono quella alta del gruppo).

Per la Fondazione, oltre a mandare avanti la baracca e lavare le tazze del caffé e i calici del vino, ho un programma radio di enogastronomia, libri e cultura il terzo martedi del mese, insieme a Marina Vizzinisi. Inoltre ho preso il diploma da sommelier AIS e tengo una volta al mese delle lezioni con degustazione sui vini italiani.

Dal 1994 tengo anche corsi di scrittura su vari temi, in particolare Scriversi (scrivere per sé, scrivere di sé), un corso di scrittura meditativa che esplora le nostre motivazioni nello scrivere e nel raccontarci, nonché le tecniche per aggirare il blocco dello scrittore. Il prossimo corso si terrà il 27 e 29 marzo.


Oltre a essere una lettrice, scrivo testi di vario genere anche per riviste olandesi (per esempio la rubrica In cucina su Italie Magazine) e recentemente ho pubblicato Statale 17, storie minime transumanti,una guida sentimentale della mia zona, la provincia dell'Aquila, grazie all'editrice Éxòrma. Il 6 marzo alle 14 terrò una presentazione sull'Abruzzo aquilano prima e dopo il terremoto, oltre che del mio libro, nel corso dell'evento Italia al dente, nel Loods 6 in KNSM-laan ad Amsterdam.

Come blogger scrivo sotto il nick di Mammamsterdam ed è proprio per questo, perché amo e sono consapevole degli infiniti spunti che la forma del blog può regalare alla scrittura e alla lettura, che ho accolto con entusiasmo l'invito a partecipare anche all'Asino morbido.

Spero quindi di conoscervi anche di persona al più presto. Se avete idee o spunti che volete vedere discussi in questa sede potete farmelo sapere mandando una mail a orsovolante@gmail.com.

Alla prossima, un giochino sui nostri libri preferiti, che spero vi divertirà in massa. Si tratta di metterci alla gogna, ve lo dico subito, cosi possiamo prepararci spiritualmente.

3 commenti:

  1. Ciao Barbara, benvenuta!
    Il programma radio...dove?

    RispondiElimina
  2. Complimenti e auguri per questa nuova avventura

    RispondiElimina
  3. i programmi alla radio sono tenuti da persone diverse, comunque per ascoltarli via Internet basta collegarsi il lunedi e il martedi dalle 20 lle 21 (per l'italiano) e il martedi dalle 21 alle 22 (per l'olandese) su:
    www.salto.nl
    clicca Wereld FM (italiano) o Stads FM (olandese)
    clicca su LIVE
    e ascolta.

    smanettando un po' nell'archivio potete risentire i programmi fino a tre mesi fa.

    RispondiElimina