Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 7 febbraio 2010

Che cos'è l'asino morbido

Sorpresa sorpresa!
per tutti i presenti all'ultima serata babele, questa sarà una vera rivelazione! Scoperto il significato dell'Asino morbido sulla pizza friulana!
Leggete qui:

"Formaggio dal particolare gusto sapido, leggermente piccante, pronunciato per l'Asìno classico, più delicato per l'Asìno morbido
Forma cilindrica a scalzo dritto e facce piane per l'Asìno classico; forma quadrata per l'Asìno morbido; di dimensioni indicative: altezza di 5-7 cm (anche 12-15 in alcuni casi) e diametro medio di 30-40 cm per l'Asìno classico; altezza di 5 cm e lato di 20 cm per l'Asìno morbido; pasta compatta di colore biancastro senza occhiatura o con occhiatura fine per l'Asìno classico; pasta cremosa, spalmabile, di colore bianco latte e senza occhiatura per l'Asìno morbido;gusto sapido e leggermente piccante, pronunciato per l'Asìno classico, più delicato per l'Asìno morbido;il formaggio Asìno classico e morbido, vengono anche chimati formaggio salato classico e morbido del Friuli, formadi salmistrà e formàio furlàn"

Ciao
Giuseppe

1 commento:

  1. Pazzesco! Proprio vero che armeggiamo a tentoni nelle tenebre del non noto... Grazie Giuseppe! (Questo a proposito mi dà lo spunto per il prossimo raglio...)

    RispondiElimina