Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 7 marzo 2010

Prossimo Club del Libro - 7 maggio 2010 - Il dio delle piccole cose (Arundhati Roy)

Carissima - o,

Eravamo un gruppo ben nutrito, lo scorso venerdì sera. Abbiamo sormontato costrizioni difficili da immaginare, unito tavoli, serrato sedie, superato (di misura) francofoni decibel di alcol e … fatto buon viso a cattiva pizza. Sul forum tabulorum, incespicando sul’italjano gorto che deppiú nun ze pó, abbiamo dato vita alla serata che ha aperto il VI glorioso anno dell’era del Club del Libro (marzo é il mese nel quale il Club del Libro festeggia la sua nascita).

Grazie a tutti per esserci stati e per la bella discussione che siamo riusciti ad avere.

Abbiamo parlato di "Shantaram" scritto da Gregory David Roberts.

Il giudizio collettivo espresso su "Shantaram" si sintetizza in un 3,2 su 5, quindi non male.
Questo lungo romanzo, autobiografico, ci ha coinvolti e ci è piaciuto a sufficienza. La sua trama è ben costruita. Il soffritto è a base di un-criminale-dal-cuore-buono in fuga, un mondo magico e misterioso racchiuso in una città ed una-donna-fatale. Gli altri ingredienti che compongono questo gustoso curry sono mille personaggi e mille avventure che si susseguono senza interruzione, una più rocambolesca ed incredibile dell’altra, per 8 anni, nelle vie, taxi, alberghi, caffè, vicoli, slum, baracche, ristoranti, moschee, bordelli, palazzi in costruzione, appartamenti, prigioni, stamperie clandestine, set cinematografici, fumerie d’oppio, club, ville di Mumbai. I sapori saranno anche quelli di altre parti dell’India, con aggiunta di Africa Pakistan ed Afganistan. Molte pagine sono scritte in maniera succulenta ed hanno la capacità di coinvolgerci interamente nei sapori ed odori della storia, facendoci provare emozioni e sensazioni come se le stessimo vivendo insieme allo scrittore. Il libro cuoce sicuramente bene fino ai suoi 3/4 ed in tutta fretta ce lo divoriamo. Poi la trama scuoce e cede, il ritmo si perde ed il dubbio si insidia tra i giorni da leone, senza fine, narrati dal protagonista. Il racconto si raffredda all’ultimo, il libro inizia a pesare alle braccia. Le ultime pagine diventano lunghe e faticose da girare. Cosa rimane quando l’ultima pagina e l’ultima parola sono state ingerite dagli occhi? Cosa dire? Forse, … solo … un aspro, per favore.

La prossima volta lasciamo il romanzo d’avventura ma non lasciamo l’India.
Abbiamo scelto di leggere "Il dio delle piccole cose", romanzo scritto da Arundhati Roy. In chiusura a questo messaggio trovi un´introduzione al romanzo.

Venerdì 7 maggio alle 19:30, ad Amsterdam, c´incontreremo per parlarne.

Possibilmente, organizzeremo il nostro incontro in un posto alternativo a Toscana.
Ancora non so esattamente dove. Se hai un suggerimento ... condividilo senza esitazione con lo scrivente, per favore!

In prossimità del 7 maggio ti manderò un messaggio per ricordarti del nostro incontro.
Ti informerò sul luogo preciso dell´appuntamento e ti chiederò conferma sulla tua partecipazione.

Su Facebook, trovi la pagina del Club cercando: Club del libro (Amsterdam). Se già non lo sei, puoi diventare membro del Club anche su Facebook. Visitando la pagina, avrai la possibilità di conoscere ed interagire con gli altri iscritti al Club, vedere il calendario dei prossimi incontri, i libri che abbiamo letto nel passato … e molto altro.

Da circa un mese, esiste anche il BLOG del Club del Libro.
Il blog è la più nuova delle attività del Club! È uno spazio carico di energia, libero ed interamente aperto alla tua partecipazione. Sei di penna facile? Scrivi anche qui! Il nostro Blog è giovane ma già ben visitato. Quindi le tue parole saranno sicuramente lette ed apprezzate. Leggere il nostro blog è poi consigliato dalle 3 alle 5 volte a settimana, se vuoi mantenere il cuore allegro e la mente allerta. Ora tocca a te.

Gli altri libri proposti nel corso della serata di venerdì sono stati:
Che La Festa Cominci - Niccolò Ammaniti
La cena - Herman Koch
Un indovino mi disse - Tiziano Terzani
Novecento. Un monologo - Alessandro Baricco
Preghiera per un amico- John Irving
Il sergente nella neve - Mario Rigoni Stern
La misura del mondo - Daniel Kehlmann
Imprimatur - Monaldi & Sorti (… casa editrice De bezige bij! Disponibile su hoepli.it)

Fuori concorso: Karma Cola - Gita Mehta (il libro non è uscito in italiano).

Puoi acquistare libri in italiano presso la Libreria italiana Bonardi di Amsterdam. Comunica di far parte del Club del Libro ed otterrai uno sconto del 10% sul prezzo di vendita del nostro prossimo. (Libreria Bonardi - Entrepotdok 26, 1018 AD Amsterdam - T: 020-623 9844, W: www.bonardi.nl, E: lb@bonardi.nl).

SCHEDA LIBRO:


Il dio delle piccole cose
TEA (p. 357)

"Il dio delle piccole cose" narra la vicenda di una donna, Amnu, figlia di un alto funzionario,che  lascia il marito, alcolizzato e violento, per tornarsene a casa con i suoi due bambini, i gemelli Estha e Rahel. Secondo la tradizione indiana, una donna divorziata è priva di qualsiasi posizione sociale riconosciuta. Nell'India meridionale dei tardi anni Sessanta, una donna divorziata si ritrova a condurre una vita non facile. A maggior ragione se commette l'errore imperdonabile di innamorarsi di un paria, un intoccabile, per lei non vi sarà più comprensione, né perdono. Attraverso lo sguardo di Estha e Rahel, legati nel profondo da "un'unica anima siamese", il libro ci racconta una grande storia d’amore che entra in conflitto con le convenzioni. Viaggiamo in un Paese, dove tradizione e modernità e leggi non scritte continuano a governare le vite di chi lo abita. Entreremo in un mondo fatto di piccoli eventi, di cose ordinarie che sembrano di nessuna importanza, ma che sono cariche di un significato più profondo e in cui sembra rispecchiarsi una verità universale.

Ci vediamo il 7  maggio per il Club del Libro!

Ci vediamo invece il 9 aprile per una Serata Babele che avrà come tema il Brasile.

Sperderò maggiori informazioni sulla Serata Babele in un messaggio separato, successivo a questo. Troverai tutte le informazioni sulla Serata Babele e sul Club del Libro anche su Facebook.

Ciao,

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento