sabato 15 settembre 2012
Prossimo Club del Libro: venerdì 2 novembre, 19:30; La mia famiglia e altri animali, Gerald Durrell
Il nostro prossimo incontro si svolgerá:
Venerdì 2 novembre alle ore 19:30.
C´incontreremo presso il Ristorante Pizzeria Pinsa’s in Spaarndammerstraat 772, 1013 TJ Amsterdam [zona Westerpark], per parlare di
"La mia famiglia ed altri animali", di Gerald Durrell, (romanzo che abbiamo scelto di leggere per la prossima volta).
Una breve introduzione al romanzo è qui sotto.
In prossimità della data del prossimo incontro invierò un messaggio per riportarvi l’evento di nuovo alla memoria.
Gli altri libri proposti nel corso della serata sono stati:
- Vergogna, (J. M. Coetzee)
- La storia (Elsa Morante)
- Se niente importa. Perché mangiamo gli animali (Jonathan S. Foer)
SCHEDA LIBRO
Titolo: La mia famiglia ed altri animali
Autore: Gerald Durrell
Prezzo: €10,00 (copertina)
Pagine: 352
Editore: Adelphi
Risvolto di copertina:
«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato. La mia famiglia e altri animali fu pubblicato in Inghilterra nel 1956.
Note sull'autore:
Gerald "Gerry" Malcolm Durrell (1925 – 1995) è stato biologo, zoologo ed esploratore. Britannico, fondó la Durrell Wildlife Conservation Trust, un'organizzazione con lo scopo di salvare le specie in via di estinzione e lo Zoo del Jersey sull'isola di Jersey nel 1958. Era il fratello minore dello scrittore e poeta Lawrence Durrell. Passò la propria infanzia a Corfù.
I suoi scritti sono un mix di autobiografia e zoologia, caratterizzati dal frequente ricorso all'ironia, si basano su esperienze personali. Durrell ci fa scoprire la natura con passione, attraverso gli occhi del biologo naturalista, descrivendo con astuzia il mondo degli animali e quello degli uomini.
Il suo é un incredibile lavoro di scienza popolare che introduce il lettore senza sforzo nel cuore del processo scientifico. Ad esempio, il suo saggio Guida del Naturalista (The amateur Naturalist, scritto in collaborazione con sua moglie, Lee Durrell, nel 1982) è un avvio allo studio scientifico degli ecosistemi, che contiene un grande numero di informazioni e la descrizione di esperimenti da poter fare nel proprio giardino.
Ciao!
Incontro: La perla
Carissimi,
Come fa un libro di poche pagine a suscitare tanto entusiasmo di conversazione ed ad aggiudicarsi un giudizio collettivo di 4.18 (su 5)?
Se avete letto "La perla" di John Steinbeck saprete certamente dare contenuto a quanto appena letto. Non vi dico altro per questa volta.
Vi consiglio invece -appassionatamente- di leggere "La perla", nel caso non lo abbiate ancora fatto.
Ciao
Iscriviti a:
Post (Atom)