Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

sabato 22 gennaio 2011

Richiesta di aiuto - Etiopia

Cari tutti,
approfitto di una curiosità personale per chiedere il vostro aiuto
Mi trasferirò in Etiopia più tardi quest anno, e cercavo di familiarizzare con il paese anche attraverso la letteratura: se qualcuno quindi ha suggerimenti di validi romanzi o saggi riguardanti l'Etiopia, perchè non segnalarli aggiungendo un commento a questo post?
grazie!

4 commenti:

  1. intanto ne ho trovato uno io, di un autore romeno, Vladu Mihaileanu, titolo "Vai e vivrai", che parla del esodo dei Falashà, gli ebrei etiopi, verso Israele negli anni ottanta.

    RispondiElimina
  2. Theroux ne parla in Dark Star Safari, passa per Addis, Harar, Lalibela e parla di diverse cose fra cui i copti, gli uomini che addomesticano le iene e il Qat.
    Poi c'era uno scrittore italiano che avevo letto quando avevo 15 anni (forse Folco Quilici? Ricordo solo che il libro si chiamava "In Africa"). È stato là che è nata la mia passione per l'Etiopia.

    RispondiElimina
  3. Folco Quilici ha scritto "L'Africa", che purtroppo è ormai fuori stampa.
    Ma grazie per la dritta, mi metto a cercarli!

    RispondiElimina
  4. Esatto, proprio L'Africa. Per un attimo ho avuto il dubbio che fosse Fosco Maraini. Ci vediamo fra un'ora (il che fa molto ma molto nerd)!

    RispondiElimina