Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 9 gennaio 2011

Prossimo Club del Libro - 4 marzo 2011 - Euro 13,89 (Frédéric Beigbeder) uscito anche sotto il titolo Lire 26.900

Per il prossimo incontro, abbiamo scelto di leggere "Euro 13,89", scritto da Frédéric Beigbeder.

SCHEDA LIBRO

Titolo: Euro 13,89 (uscito anche sotto il titolo Lire 26.900)
Autore: Frédéric Beigbeder (Traduttore: A. M. Ferrero)
Editore: Feltrinelli (Universale Economica)
Prezzo di copertina: E7,50
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 8807817918
Pagine: 237


Sintesi:
Octave lavora in pubblicità e gonfia il mondo di bugie, inventando per la gente esigenze fasulle. Durante la campagna pubblicitaria più vuota delle altre viene a trovarsi in una situazione esplosiva.

Breve introduzione alla trama:
Octave è un pubblicitario e conduce una vita sinistra. È uno di quei morti viventi il cui unico sprazzo di luce deriva dal riflesso della propria carta di credito. È uno di coloro che decide oggi cosa desidereremo domani e che non potremo mai ottenere, che inquina il mondo con spot e bugie, che inventa per noi bisogni inutili. Un giorno viene coinvolto in una campagna più stupida delle altre per lo yogurt di una multinazionale e va in pezzi. Parte per la Florida dove si gira lo spot e in un crescendo di esaltazione, tra alcol e stupefacenti, diventa sempre più violento, fino all'esplosione finale. Il romanzo di Beigbeder non è né un pamphlet né un apologo, non condanna né attacca ma ha la forza di raccontare le cose dall'interno, per distruggere il demone obliquo del consumismo con i suoi stessi mezzi: rapidità, crudeltà, leggerezza, glamour, ironia. Il tutto a sole 26.900 lire. "Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. (...) Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente. Farvi sbavare è la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

Breve nota sull'autore:
Beigbeder nasce da una famiglia piuttosto agiata: sua madre Christine de Chasteigner è traduttrice di romanzi rosa, mentre suo padre Jean-Michel Beigbeder è reclutatore di talenti. Terminati gli studi nei licei Montaigne e Louis-le-Grand, all'età di 24 anni si laurea in scienze politiche all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi. Diventato redattore in una grande agenzia pubblicitaria, Beigbeder collabora anche come critico letterario in alcune riviste come Elle e Paris Match. Nel 2000, conscio che la pubblicazione gli avrebbe causato il licenziamento, dà alle stampe il romanzo che gli è valsa la celebrità, Lire 26.900 (titolo originale francese: 99 francs), impietosa denuncia del mondo della pubblicità divenuta un caso editoriale.

Ad Amsterdam, puoi acquistare libri in italiano presso la Libreria italiana Bonardi.
Comunica di far parte del Club del Libro ed otterrai uno sconto del 10% sul prezzo di vendita del nostro prossimo libro.
Libreria Bonardi - Entrepotdok 26, 1018 AD Amsterdam - T: 020-623 9844, W: www.bonardi.nl, E: lb@bonardi.nl


Ci vediamo al prossimo Club del Libro!

Ciao,

Alberto
M: +31 (0)61 427 5131

Nessun commento:

Posta un commento