Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 9 gennaio 2011

Incontro - Nessuno al mondo


Carissima - o,

Lo scorso venerdì si é svolto il primo incontro del 2011. Ci siamo incontrati in un nuovo locale. Una bella serata! Abbiamo parlato di "Nessuno al mondo", scritto da Hisham Matar. 
Il giudizio collettivo espresso su questo romanzo si sintetizza in un 3 (netto) su 5. "Nessuno al mondo" é un libro da leggere. É forse un libro che si ama o che si odia, dato che la serata si é polarizzata su queste due posizioni. Il romanzo narra una storia attraverso gli occhi di un bambino. L'autore non si inoltra nella descrizione caratteriale dei personaggi, dato che la psiche del bambino non ne sarebbe capace. Possiamo decidere di caratterizzare le loro azioni, forze e debolezze in base alla nostra individualità. Matar é poi capace di creare, con poche e ben scelte parole il caldo del sole ed il fresco dell'ombra, odori, sapori, colori, emozioni che sono nitide, precise, coinvolgenti ed universali.

Per il prossimo incontro, il primo del 2011, abbiamo scelto di leggere "Euro 13,89", scritto da Frédéric Beigbeder. In chiusura a questo messaggio trovi un´introduzione al romanzo. 
Questo libro é uscito anche sotto il titolo "Lire 26.900". Domanda: quanti libri conosci, che rimasti identicamente gli stessi nel contenuto, sono usciti sotto due titoli diversi?  

Venerdì 4 marzo 2011 alle 19:30, c´incontreremo per parlarne presso la pizzeria Secchetti in Ten Katestraat 16, ad Amsterdam (1053 CE).
In prossimità del 4 marzo manderò un ulteriore messaggio per ricordarti il nostro incontro.

Su Facebook, trovi la pagina dedicata al Club cliccando: Club del libro (Amsterdam). Iscriviti al Club anche su Facebook. Visitando la pagina, potrai (ri)conoscere, contattare ed interagire con gli altri iscritti, vedere il calendario dei prossimi incontri, i libri che abbiamo letto nel passato … e molto altro.

Vuoi scrivere sul blog? Contattami e ti spediró le necessarie informazioni sul come fare.

Gli altri libri proposti nel corso della serata sono stati:

La fortezza della solitudine (Jonathan Lethem)
Il cosmo e il Buondio. Dialogo su astronomia, evoluzione e mito (Andrea Frova)
Cosmic Bandidos (Allan C.Weisbecker)
Vita e miracoli di Tieta D'Agreste  (Jorge Amado)
Questo bacio vada al mondo intero (Colum McCann)
Seta e veleni. Racconti dall'Asia Centrale (Duilio Giammaria)
La manomissione delle parole (Gianrico, Carofiglio - cur. M.Losacco)


Ad Amsterdam, puoi acquistare libri in italiano presso la Libreria italiana Bonardi. 
Comunica di far parte del Club del Libro ed otterrai uno sconto del 10% sul prezzo di vendita del nostro prossimo libro. 
Libreria Bonardi - Entrepotdok 26, 1018 AD Amsterdam - T: 020-623 9844

Ci vediamo al prossimo Club del Libro!

Ciao,

Alberto
M: +31 (0)61 427 5131

Nessun commento:

Posta un commento