Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

sabato 9 marzo 2013

Incontro: La Chimera

Cari amici,

Voglio iniziare il resoconto dell'incontro di venerdì sera ringraziando personalmente Alberto per l'organizzazione, la dedizione e la costanza che ha voluto offrirci creando e gestendo per tutti questi anni il club del libro. Ancora di più, voglio ringraziarlo per la passione profusa, che è stata certamente la chiave del successo di questa sua creatura, che per tanti di noi è un familiare punto di ritrovo, una fonte di ispirazione, e un momento perfetto per lo scambio di idee in libertà.

Ci mancherà certamente la guida di Alberto, ma sono certo che non ci farà mancare la sua presenza, e che continuerà ad aver piacere a partecipare alle serate del club: cercheremo di portare avanti la sua creatura nel segno della continuità con lo spirito che è ormai caro a tutti coloro che hanno potuto parteciparvi.

Per l'ultima serata condotta da Alberto, oltreché settimo compleanno del club, ci siamo ritrovati a parlare del romanzo La Chimera, di Sebastiano Vassalli.
Il libro ha ottenuto una media voto di 3,57 su 5, quindi ci è sicuramente piaciuto.
Gradevole romanzo storico ben documentato, questo libro sceglie di non puntare sull'imprevedibilità della trama ma al contrario approfitta dell'inevitabilità degli eventi ormai consegnati alla storia per tracciare un interessante profilo caratteriale dei personaggi, storici o plausibili che siano, e ci porta ad interrogarci sulla generalizzabilità al di fuori dello specifico contesto scelto dall'autore delle situazioni e delle dinamiche dei personaggi del romanzo.
Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento