Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

giovedì 14 marzo 2013

Cari tutti,

Chi ha partecipato fino agli ultimi momenti della serata del Club del Libro di questa sera lo sa già.

In data 8 marzo 2013 oggi ho deciso di lasciare la reggenza del Club, che ho ideato e fondato nel 2006.

In sette anni di impegno, la mia energia si è lentamente esaurita. Quello che all’inizio era un enorme piacere ha assunto oggi il valore di un’incombenza. Forse la mia capacità di facilitare il dialogo durante le riunioni – se mai c’è stata – nel corso del tempo si è ulteriormente affievolita. Sento che ora è per me il momento di lasciare questo incarico. Scelgo di farlo proprio in data di oggi, quando, come da tradizione, si festeggia il compleanno (settimo) del Club.

Nel gennaio 2006, lanciai il primo incontro del Club. Il Club divenne una della attività della sezione di Amsterdam di Italians Online (IOL). Grazie a coloro che al tempo ne erano i responsabili, per la fiducia che mi concessero. Grazie anche a coloro di voi che cedettero da subito in quell’idea e che iniziarono a partecipare agli incontri.

Agli inizi del 2007, il Club organizzò un Laboratorio di Scrittura Creativa. L’idea venne a Marino Magliani. Giulio Mozzi e Giorgio Vasta lo condussero. Alla fine dello stesso anno il Club si staccò da IOL e cominciò una vita autonoma, che continua fino ad oggi. Nel 2008 aprii una pagina Facebook del Club. Agli inizi del 2010 il Club prese il nome di “Asino Morbido, Club del Libro Amsterdam”. Un bel logo venne ideato e disegnato da Roberta Sandri. Inaugurai un’attività chiamata “Serata Babele” ad inizio dello stesso anno. Venne poi aperto un blog del Club amministrato da Giuseppe Cipriani. Nell’agosto del 2011 invitai ufficialmente Giuseppe a collaborare alle attività Club ed a seguire personalmente le Serate Babele, che sono continuate fino al 2012.

Al tempo della prima riunione del Club – 29 marzo 2006- presentai gli ideali che mi ispiravano a creare il Club. Introdussi le regole alla base dello svolgimento delle attività e degli incontri.

Ora, ringrazio tutti di cuore per la vostra partecipazione al Club. Il Club del Libro siete sempre stati voi ed è sempre stato vostro. Da oggi a maggior ragione.

Vi lascio con l’ invito a domandarvi il “cosa”, delle cose. Vi invito ad essere in accordo o in disaccordo con un idea e soprattutto vi lascio fare ciò che vorrete.

Il Club è ora nelle vostre mani. I will be around.

Saluti,

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento