Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

sabato 6 luglio 2013

Incontro: Trans-Europa express

Cari amici,

Accompagnati finalmente da una serata estiva, ci siamo ritrovati a parlare del romanzo Trans-Europa express, di Paolo Rumiz.
Il libro ha ottenuto una media voto di 3,5 su 5: è piaciuto molto per lo stile diaristico, per l'interessante itinerario, per le citazioni letterarie e i riferimenti storici, insomma è risultata una lettura certamente piacevole e coinvolgente.
La narrativa di viaggio, stile letterario di nicchia nel panorama italiano ma più diffuso nella letteratura anglosassone, è una raccolta di sensazioni ed esperienze diaristiche, mediate dal bagaglio culturale dell'autore; Rumiz, da uomo di frontiera, è capace di cogliere questi elementi, anche grazie all'intermediazione della traduttrice, e di riportare coinvolgenti affreschi dell'anima slava, visti come continuazione degli eventi storici che hanno dato forma alla frontiera orientale dell'Europa unita. La questione geopolitica dei confini dell'Europa riemerge in tutta la sua attualità dalla storia e dalla geografia.

Nessun commento:

Posta un commento