Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

giovedì 29 novembre 2012

Incontro: La mia famiglia e altri animali

Carissimi, Ci siamo incontrati per discutere de "La mia famiglia ed altri animali" scritto da Gerald Durrell. Subito vi dico che il giudizio collettivo espresso su questo romanzo é stato 3.28 (su 5). Quindi questo é un libro non male. Che dirne? Innanzitutto abbiamo scoperto che una delle edizioni presenti al nostro tavolo era stata accorciata (l'avevo letta anch'io presa in prestito da Fabrizio che se l'era fatta imprestare da ...). Il libro, destinato ad un pubblico giovane (era un'edizione "scolastica") era stato alleggerito di alcune parti. Perché queste forse avrebbero potuto turbare degli adolescenti? Forse. Non si tratta di grandi cose peró. Anzi, ... si! Sebbene ... Solo il lettore piú attento avrebbe potuto intravvedere in quelle pagine quanto -guzzianamente- definiremo l'effenminata Albione. Questo é il (solo) piccolo prurito del romanzo che per il resto é molto candido candido. Lo si legge (a volte) molto volentieri. Le descrizioni di animali interrompono i dialoghi dei membri di questa pazza, stravagante, allegra e libera famiglia. Come anche fatto da qualche altro presente, anch'io mi sono preso la libertá di girare pagina senza finirla, alle volte. Perché? Forse alcuni dialoghi sono troppo lunghi ed a volte le descrizioni minuziose degli animali sono un pochino noiose. Corfú ne riesce splendidamnte descritta e viene voglia quasi d'andarci. I suoi abitanti, pennellati a colori forti sono una varia umanitá che a volte strappa un sorriso ed a volte forse annoia. Questo libro é strano: lo ho amato ed odiato allo stesso tempo. L'ho letto allo stesso momento con piacere e con noia perché mi é sembrato in alcuni tratti impregnato di semplicitá e di un buonumore (quasi disarmanti) ed in altri di spocchia e ambiguitá. Lo consiglio? Si, perché é un libro unico. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento