Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

sabato 5 marzo 2011

Incontro - Euro 13,89

Carissimi,

Secondo incontro 2011 del Club del Libro di Amsterdam. Una bella serata nel corso della quale abbiamo anche festeggiato il quinto compleanno del Club!
La serata non é stata priva di eventi degni di nota: ad esempio, la cameriera é andata in fiamme ...

Abbiamo parlato di "Euro 13,89", scritto da Frédéric Beigbeder che ha ottenuto un giudizio complessivo riassumibile in un 3,2 (su 5). "Euro 13,89" é senza dubbio un libro da leggere. Beigbeder ci conduce nel retroscena del mondo della pubblicitá. Ci racconta il suo mondo e parte dellla sua vita (degnamente romanzata), di colori e felicitá brevettati, di insignificanti frasi rimbombanti di grande effetto rimbambente, della nostra vita e del bombardamento mediatico al quale siamo soggetti (meno indifferenti di quanto noi stessi ci crediamo). Il romanzo contiene tutti gli ingredienti degni di un best seller: ci sono i buoni ed i cattivi -e come si usa oggi, tutti sono il contrario di tutto-, c'é la bellezza, il potere, l'amore, il denaro, il successo, i viaggi, la pubblicitá, il sesso, la prostituzione, la droga, la violenza, l'omicidio, il dubbio e pure la perversione: tutti i nostri ingredienti quotidiani. C'é la critica alla societá contemporanea e l'intento di svegliare il lettore alla veritá. Sicuramente il libro mi é piaciuto e l'ho trovato veramente geniale. Mi ha fatto a volte riflettere e l'ho letto velocemente e con piacere. Quanto mi ha peró esaltato, é il fatto questo romanzo ha esaltato in me il mio lato paranoico e quindi mi sono sentito preso in giro, rigirato e manipolato da questo Beigbeder, che sicuramente ha utilizzato tutta l'arte appresa nel mondo della pubblicitá per partorire lui a sua volta anche il prodotto: questo é "magrelette" il romanzo che ti viene nel cervello. Frédéric c'est chic. Beigbeder, tu est mon boulanger!

Per il prossimo incontro, abbiamo scelto di leggere "Eva dorme", scritto da Francesca Melandri.

Su Facebook, la pagina dedicata al Club del libro (Amsterdam) é qui. Vuoi iscriverti al Club anche su Facebook? Visitando la pagina, potrai (ri)conoscere, contattare ed interagire con gli altri iscritti, vedere il calendario dei prossimi incontri, i libri che abbiamo letto nel passato … e molto altro.

Perchè poi non partecipare al BLOG del Club del Libro? E' uno spazio aperto al tuo contributo. Vuoi scrivere sul blog? Contattami e ti spediró le necessarie informazioni sul come fare.

Al prossimo Club del Libro!

Ciao,

Alberto
asimonitto@hotmail.com
M: +31 (0)61 427 5131

Nessun commento:

Posta un commento