Prossimo incontro

Prossimo incontro
Prossimo Club del Libro: venerdì 6 marzo 2015, h.19:30, Canale Mussolini (Antonio Pennacchi), pizzeria Pinsa's, Spaarndammerstraat 772

domenica 31 gennaio 2010

Resoconto della serata Babele, 29 gennaio 2010

La serata Babele di venerdí scorso è stata proficua! Quanto di piú importante ne è scaturito, segue qui sotto:

(1)
Dopo 4 anni ci siamo dati un nome! Se non c'eri ... indovinello ...

(2)
Giuseppe ha creato il BLOG del Club del Libro. Questo è il link: www.asinomorbido.blogspot.com
Il blog è uno spazio/modo nuovo per partecipare (anche da lontano!) al Club. Sul blog puoi scrivere le tue impressioni, idee, commenti e molto di piú che ti frulli in testa sui libri che stiamo leggendo, sui libri che stai leggendo e sul leggere in generale. Se vuoi partecipare attivamente al blog (con una rubrica, un angolo, un post regolare ...) puoi contatare Giuseppe giuse.cipriani@gmail.com che ti invierá username e password. Per consultare il blog o per lasciare commenti non servono username e password, quindi richiedili se sei interessato-a alla parte di editing e posting. Nel frattempo, buona scrittura e buona lettura ... anche del blog!

(2)
A partire da marzo, ci incontreremo con maggiore frequenza: una volta al mese!
Ogni 2 mesi, ci incontreremo per una serata dedicata alla discussione di un libro (giá conosci il format della serata). Con la stessa candenza, ma a mesi alterni, ci incontreremo per una Serata Babele (leggi qui sotto per maggiori informazioni). Il 5 marzo prossimo, ci incontreremo per parlare di Shantaram. Il 9 aprile ci incontreremo per una nuova serata Babele. Intraprenderemo quest'anno un nuovissimo tipo incontro: il Cul Tur (leggi qui sotto per maggiori informazioni). Questo è il calendario provvisorio degli incontri del Club del Libro 2010:

5 marzo Club del Libro: Shantaram
9 aprile Serata Babele: Brasile
7 maggio Club del Libro
4 giugno Serata Babele
2 luglio Club del Libro
6 agosto Serata Babele
3 settembre Club del Libro
1 ottobre Serata Babele
5 novembre Club del Libro
3 dicembre Serata Babele

(3)
Abbiamo discusso del format della Serata Babele.

- La Serata Babele avrà un carattere più 'sociale' e sarà dedicata ad un tema, che sceglieremo ogni volta in precedenza. Il tema scelto per la prossima Serata Bable è: 'Brasile'. Parleremo di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei libri ed ha a che fare, in un modo o nell'altro con il Brasile. Magari Brasile può essere la parola contenuta nel titolo di un romanzo che avete letto, che vi ha appassionati e del quale volete parlare. Oppure, un romanzo è ambientato in Brasile o lo scrittore che piú amate è brasiliano. O magari del Brasile sapete qualcosa che riguarda il mondo dell'editoria. O forse esiste un Club simile al nostro, in Brasile del quale fare parte ... Insomma, tutto quanto ha a che fare con i libri e con la parola Brasile.

- Nel corso della Serata Babele intraprenderemo una nuova attività: lo 'Scambio di Libri'. C'è un libro che fortemente ami e che credi che abbia un messaggio universale e che desideri che tutti leggano? Portalo con te, presentalo con ardore e prestalo a chi avrà dato ascolto al tuo messaggio. O c'è forse un libro che fortemente odii e che vorresti non vedere più sul tuo scaffale dei libri ma non hai il coraggio di gettare alle fiamme? Portalo con te e regalalo ... a chi vorrà adottarlo. I libri prestati verranno necessariamente anche ritornati.

(4)
Intraprenderemo il nostro primo Cul Tur!
In data ancora da definire, tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, nello spazio di un giorno, viaggeremo attraverso lo spazio geografico dell'Olanda e nel tempo. Ispirati dal romanzo 'La ragazza con l'orecchino di perla' (Tracy Chevalier) visiteremo la Mauritshuis a Den Haag e la città di Delft. Maggiori dettagli seguiranno.


Non dovrei aver dimenticato nulla, tranne forse di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla serata, hanno condiviso le loro idee e le hanno anche già realizzate. Il BLOG del Club del Libro è già una realtà. Ed ora, ancor più il Club del Libro siete voi. il Club del Libro siamo noi!

Ci vediamo il 5 marzo e parleremo di Shantaram.

Ciao,

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento